Il lato oscuro del software by Adam Shostack

Il lato oscuro del software by Adam Shostack

autore:Adam Shostack [Shostack, Adam]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Apogeo
pubblicato: 2024-02-28T23:00:00+00:00


Test di resilienza

Anche la resilienza è una proprietà dei sistemi. Se ogni componente è difficile da manomettere, anche l’intero sistema sarà difficile da manomettere (i “deputati confusi” sono uno dei modi principali in cui questa idea può fallire). Al contrario, il fatto di sottoporre a test in isolamento ogni componente di un sistema per verificare che sia disponibile sotto carico non vi dice molto sulla disponibilità del sistema nel suo insieme.

I test di resilienza sono importanti. I sistemi cloud hanno spesso strane catene di dipendenze che vengono rilevate al meglio dai test, con strumenti come le chaos monkey. Interrompere intenzionalmente il servizio cloud è una pratica saggia.

La resilienza è più facile da ottenere con un modello operativo. Quando i telecomandi Logitech non richiedevano un abbonamento, non c’era un gran budget per aggiornare il cloud di back-end. Ma chi mai pagherebbe un abbonamento per un telecomando?

Mantenere un’infrastruttura resiliente e collaudata per l’amministrazione delle emergenze e la reazione ai disastri può sembrare costoso, fino a quando non ci cadete. Google mantiene (per garantire la propria reputazione) una rete separata di server IRC, progettati per essere resilienti quando tutto il resto fallisce.

I servizi di gestione del budget sono un must per i servizi cloud flessibili. Questi possono essere espliciti e, per i servizi cloud più piccoli, potrebbe essere sensato semplicemente reagire e implorare pietà se la bolletta si decuplica o centuplica.

Sia il degrado controllato sia i test di resilienza sono trattati in molti capitoli dell’eccellente testo Building Secure and Reliable Systems (O’Reilly, 2020).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.